Katia Pedini

Tecnico Settore Verde


Quando da bambina mi chiedevano che cosa avessi voluto fare da grande, io rispondevo: “o la fioraia o la segretaria”……

Ho frequentato la scuola per diventare ragioniera poi, totalmente per caso, nel giugno del 1997, dopo l’esame di maturità, ho iniziato a lavorare in CIMS nel settore dell’agricoltura come impiego estivo in attesa di trovare un’occupazione inerente al mio titolo di studio…..

Dopo qualche anno mi hanno proposto una nuova sfida: diventare caposquadra nella commessa di manutenzione del verde del Comune di Medicina. Ho così intrapreso una nuova strada verso un lavoro a me quasi completamente sconosciuto e in un ruolo altrettanto ignoto. 
Come questa commessa ne ho seguite tante altre e quando queste hanno iniziato a “starmi strette” perché ormai non c’era molto di nuovo da imparare, è arrivata una nuova scommessa: essere caposquadra per la gestione e manutenzione del verde nel Cimitero monumentale della Certosa di Bologna

Adoro il mio lavoro perché è estremamente dinamico, ti mette spesso di fronte a nuovi scenari e “non si smette mai d’imparare tanto che, da ormai un anno, oltre ad essere caposquadra nei cantieri di cui lo sono storicamente rappresento  l’interfaccia tra i colleghi giardinieri e i Tecnici di commessa.

Oggi, dopo oltre 20 anni di sudore, impegno, sfide intraprese, soddisfazioni e anche qualche sconfitta posso orgogliosamente dire: “quello che un tempo immaginavo sarebbe stato il mio hobby dopo una dura giornata di lavoro, oggi è il mio lavoro!!”