Simone Fontanelli

Tecnico Settore Verde


A settembre 2008, diplomato da pochi mesi all’istituto agrario “Scarabelli”, in cerca di un’occupazione che mi permettesse di stare a contatto con la natura e che fosse più affine possibile al mondo del verde, venni colpito dal sito di presentazione della C.I.M.S. di cui avevo sentito parlare ma di cui conoscevo ben poco nonostante abitassi a pochi km di distanza dalla sede. Affascinato dai diversi campi d’azione della cooperativa, agricoltura, giardinaggio, forestazione e ingegneria naturalistica, decisi di presentare il mio curriculum. Trascorse alcune settimane ricevo la convocazione al colloquio da parte di C.I.M.S. e ad inizio Novembre 2008 partì la mia esperienza in cooperativa.

Per un paio di anni ho svolto il ruolo di operatore del verde dove, nonostante un inizio un po’ in salita, più dal punto di vista dei rapporti con i colleghi che del lavoro, ho iniziato a prendere confidenza con il mestiere. Sono stato impegnato in diverse mansioni: realizzazione di aree verdi, manutenzione di aree verdi, mantenimento di alberature e arbusti, assistenza nella realizzazione di impianti di irrigazione.

Gradualmente mi vennero date alcune piccole responsabilità e grazie al coraggio dei responsabili di settore dell’epoca (oggi miei collaboratori), che decisero di puntare su una persona giovane da poter formare, venni introdotto nell’ufficio tecnico.

Iniziò così una nuova fase della mia esperienza lavorativa in cui a piccoli passi mi viene insegnato l’organizzazione del lavoro: dalla gestione del personale, alla scelta delle giuste attrezzature, alla valutazione delle tempistiche, ai rapporti col cliente. Al tempo stesso prosegue la mia formazione professionale con la frequentazione di diversi corsi: gestione del verde, ingegneria naturalistica, silvicoltura col conseguimento dell’attestato di operatore forestale.

Ad oggi, dopo 10 anni di esperienza in azienda, la mia mansione principale riguarda l’organizzazione delle squadre di lavoro ed assieme i miei colleghi, Micaela, Valter e Katia formiamo un team eterogeneo ed affiatato in cui ognuno, con la propria esperienza, capacità, carattere e peculiarità fornisce il proprio contributo affinché ogni lavoro venga svolto al meglio.

Contatti

331.6996935
sfontanelli@cims.it