Valter Dongellini

Responsabile CIMSgreen dal 2013 al 2022


La mia storia nella Cooperativa CIMS ha già più di 40 anni; sono stato assunto nel lontano giugno del 1979 all’età di soli 15 anni come operaio agricolo in quanto CIMS era proprietaria di alcuni fondi in cui venivano coltivati alberi da frutto come pure del seminativo.

I primi anni sono stati particolarmente impegnativi: si facevano prevalentemente lavori che necessitavano di abbondante forza fisica.  Dalla lavorazione dei fondi agricoli in cui l’aiuto delle macchine operatrici era assai inferiore rispetto a quello odierno, all’esecuzione di attività di forestazione (pulizia degli alvei fluviali e boschi) fino a attività per la costruzione di opere per la difesa idrogeologica ( briglie, gabbionate, ecc…).

Nei primi anni ‘90 diventai Responsabile del settore Agricoltura occupandomi della gestione delle squadre di lavoro, della programmazione delle attività da svolgere nei campi per raggiungere una maggior produttività dell’acquisto di prodotti, attrezzature e macchine operatrici necessarie.

Nel 2002 sono diventato anche Tecnico del Settore di Manutenzione del Verde fino a diventarne Responsabile dal 2013 al 2022 ,anno del mio pensionamento.

Oggi l’obiettivo che mi sono posto è quello di poter trasmettere ai “miei” ragazzi la passione e la dedizione che mi hanno legato a quest’azienda per tutti questi anni.

Cosa significa per me CIMSgreen?

Vi dico tre parole e lascio a voi immaginarne il significato: FAMIGLIA, PASSIONE, DEDIZIONE …..