Consulenti Architetti Paesaggisti


I paesaggisti sono professionisti dotati di precise conoscenze (naturalistiche, botaniche, storiche, architettoniche, ecc.) che consentono loro di intervenire a tutti i livelli, dal piccolo giardino, al parco fino al paesaggio, con progettazioni in grado di coniugare i desideri del committente, con le potenzialità e le peculiarità del sito.

Partendo dalle necessità e aspettative del committente e dalle potenzialità e peculiarità del sito il paesaggista riesce a dare forma a un’idea di giardino o di parco. Individua gli spazi e le loro funzioni, indica i materiali più adatti, sceglie e colloca le piante  in base alle loro esigenze ambientali e al loro inserimento paesaggistico, ma anche in funzione di un risultato estetico. 

Attraverso l’apporto tecnico del paesaggista si possono quindi prevedere e valutare in partenza tutti gli aspetti coinvolti nella sistemazione di uno spazio verde.

Questa possibilità rappresenta sicuramente una garanzia in più per ottenere un risultato che risponda ottimamente alle necessità del committente: economiche, estetiche, funzionali, gestionali e manutentive.

Il paesaggista dialoga con il committente tramite il progetto, inteso come percorso e strumento nelle mani del committente per visualizzare e definire in via preventiva tutti gli aspetti necessari alla realizzazione e gestione di una qualsiasi sistemazione paesaggistica, dal giardino più piccolo al grande parco. 

Approfondisci il percorso progettuale

I consulenti Paesaggisti di CIMSgreen

Roberto Bacchilega, Paesaggista

Mi sono laureato nel 1990 presso la facoltà di Architettura di Firenze e specializzato a Genova nel 1994 in Architettura dei Giardini, Progettazione e Assetto del Paesaggio. Sempre a Genova nel 2008 ho conseguito la laurea specialistica in Architettura del Paesaggio. Dal 2005 sono iscritto all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna nella Sezione A – Paesaggistica.

Giulia Mazzali, Paesaggista

Mi sono laureata nel 2006 presso la facoltà di Architettura di Ferrara, dopo un anno di formazione presso e l’ École Nationale Supérieure de Paysage a Marsiglia. Sono iscritta dal 2010 all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Bologna nella Sezione A – Paesaggistica.