Creare e curare un giardino è un’azione che contribuisce a migliorare significativamente la qualità della vostra vita: può migliorare il vostro umore personale, le vostre relazioni e, non ultimo, può migliorare la vostra salute.
Se poi mettete in atto tutti quegli accorgimenti che rendono il giardino sostenibile, oltre a garantirvi un risparmio economico nella realizzazione e nelle successive operazioni di gestione e manutenzione, compite un gesto etico e di gratitudine, che sommato a tanti altri piccoli gesti ecologici, contribuisce a preservare le condizioni di vita sul nostro pianeta.
Ma come si crea un giardino sostenibile?
Non è nulla di particolarmente complicato…
…si tratta di seguire la Natura, con i suoi ritmi e le sue inevitabili trasformazioni, e di assecondarla, con la sapienza che ci è stata tramandata dalle generazioni che ci hanno preceduto, e con le conoscenze che acquisiamo giorno per giorno, grazie alle scoperte della scienza e alle nuove tecnologie.
In pratica alcune azioni
- collocazione della vegetazione ai fini di un miglior confort e risparmio (ombreggiamento dell’edificato e delle aree pavimentate)
- scelta della giusta collocazione ed esposizione delle specie
- scelta di specie vegetali poco esigenti da un punto di vista idrico
- scelta di specie che incentivano la presenza di specie animali utili
- preferenza per materiali di provenienza locale
- predilezione di pavimentazioni permeabili
- gestione delle acque nel giardino (stoccaggio, restituzione al terreno…)
- uso di concimi biologici
- sistemi di gestione differenziata e manutenzioni a basso impatto e che prediligono il riciclo