Isolamento acustico con le piante

Isolamento acustico con le piante

Le piante possono essere utilizzate come mezzo per isolare acusticamente un ambiente. I rumori indesiderati possono infatti essere fastidiosi e influire sul benessere psicofisico, ma con una progettazione adeguata è possibile recuperare la pace.

Si sa, l’inquinamento acustico non solo crea disturbo, ma può anche causare danni alla salute.

Sebbene sia difficile eliminare completamente i rumori in un giardino, si possono adottare delle soluzioni per ridurne l’intensità, ad esempio una disposizione di diverse tipologie di piante a strati può bloccare i suoni indesiderati a diverse altezze.

Inoltre, si possono introdurre suoni naturali come il fruscio delle foglie o il fluire dell’acqua che contribuiscono a distogliere l’attenzione dal continuo rumore del traffico o dei giardini confinanti.

Mentre le superfici dure riflettono il suono, le piante e altri elementi del paesaggio come i prati lo diffondono interagendo con esso tramite riflessione, assorbimento, dispersione e diffrazione. Gli alberi con tronco liscio riescono a deviare o far rimbalzare i suoni in altre direzioni. Superfici rugose come rami con corteccia ruvida, ramoscelli e foglie disperdono il suono in molte direzioni attenuandone l’effetto localizzato. Le superfici morbide come erba, foglie carnose e alcune cortecce più ruvide assorbono bene i rumori.

Per creare un’oasi di tranquillità nel proprio giardino è consigliabile stabilire zone relax delineate da strati di piante di diverse altezze e tessiture. Questa suddivisione non solo crea struttura ed interesse visivo ma aiuta anche a filtrare i rumori indesiderati.

Se lo spazio è limitato per smorzare il rumore del traffico può essere sufficiente utilizzare una miscela di arbusti e piante basse mentre per ottenere una buona insonorizzazione a tutte le frequenze è consigliabile mescolarle tra loro considerando forme diverse ed aree fogliari più dense.

Le piante con foglie fitte e di grandi dimensioni, dal profilo ovale o ellittico, come la fotinia e l’agrifoglio tra le sempreverdi e il faggio e il carpino bianco tra le decidue, sono particolarmente adatte ad assorbire il rumore.