L’Austria e il Brasile in un Abbraccio

L’Austria e il Brasile in un Abbraccio

Questo è il titolo del progetto con il quale CIMSgreen partecipa alla 2° edizione del concorso “Giardini in Corsa” indetto dal Comune di Imola in collaborazione con Area Blu s.p.a., in occasione del Campionato del mondo Endurance Fia e del Gran Premio dell’Emilia Romagna di Formula 1.

Trent’anni fa, il mondo della F1 fu scosso dalla perdita di due suoi piloti: Roland Ratzenberger e il tre volte campione del mondo Ayrton Senna, le cui vite furono drammaticamente interrotte sul circuito di Imola.

Con il nostro allestimento vogliamo rendere omaggio a Roland e a Ayrton e tessere un legame simbolico tra le loro patrie, attraverso la lingua universale della natura.

Ratzenberger e Senna sono stati uniti da un destino tragico, ma le loro terre d’origine sono lontane e molto diverse tra loro.

Il Brasile, terra di mare e sole, e l’Austria, dominata dalle sue imponenti montagne, sono distanti geograficamente e culturalmente. Tuttavia, attraverso il nostro allestimento, queste due terre si incontrano e si fondono in un simbolico abbraccio tra l’oceano e le Alpi.

Attraverso l’uso di piante che richiamano la vegetazione tipica dei due paesi, il piccolo giardino diventa un omaggio botanico alla bellezza e alla diversità della natura.

Palme e fiori tropicali del Brasile dialogano con pini e piante alpine austriache, creando un paesaggio che evoca le sensazioni e le emozioni di entrambe le terre e rappresenta un gesto simbolico di unità e solidarietà.

Un gesto simbolico che sprona a superare le barriere e ricordare che, nonostante le distanze, siamo tutti legati dalla nostra comune umanità.

Foto: Fabrizio Pederzoli