Campi da golf e impianti sportivi

Realizziamo ed eseguiamo manutenzione ordinaria e straordinaria per campi sportivi e campi da golf

La gestione manutentiva di un percorso di golf è articolata e complessa, ciò è dovuto alle diverse aree di gioco caratterizzate da essenze, altezze di taglio ed esigenze specifiche. Basti pensare che si passa da altezze di taglio di circa 3 mm per i green, ad altezze di 150 mm per le zone di rough estremo.

Questo fa si che si debbano scegliere essenze da tappeto erboso adatte alla zona climatica del sito, all’altezza e frequenza di taglio e non per ultimo alla resistenza meccanica al passaggio dei giocatori e alle operazioni manutentive del cotico erboso (meccanizzazione).

Per risultare gradevole alla vista ma soprattutto divertente al gioco, il tappeto erboso necessita di continue operazioni atte a garantire l’elevato standard qualitativo. Taglio, concimazione, sfeltrimento (verticut, scarifiche), arieggiatura (carotatura, chiodatura, forconatura, discatura), sabbiatura rullatura, spazzolatura, trasemina, trattamenti fitosanitari con prodotti previsti dal PAN, drenaggi, sono fondamentali per ottenere un buon risultato.

In un percorso di golf oltre al tappeto erboso, è necessaria un’accurata gestione del patrimonio arboreo, dei laghi con le loro sponde, dei torrenti, dei fossi e dove presenti delle aree protette. In oltre esistono ostacoli artificiali chiamati bunker, riempiti di sabbia, le cui sponde più o meno pendenti sono inerbite (bordi bunker) e quindi mantenute con tagli regolari. È inoltre necessario anche riparare i divots (zolle risultanti dal colpo ben eseguito dei golfisti) sul percorso, per garantire uniformità della superficie di gioco. Non meno importante l’irrigazione, che avrebbe bisogno di un capitolo a parte per la sua complessità costruttiva e gestionale, fondamentale per mantenere in salute un tappeto erboso continuamente stressato.

Le operazioni colturali eseguite in un percorso di golf possono essere valide anche per altri sport su prato, con le dovute modifiche specifiche alle necessità di gioco delle differenti discipline sportive.

Nell’ambito della manutenzione dei tappeti erbosi dei campi da golf, come anche altri campi dedicati ad altre discipline sportive (campi da calcio in primis), è fondamentale mantenersi sempre aggiornati per cogliere le informazioni e le innovazioni (varietali o meccanico-manutentive) utili a diminuire l’impatto ambientale sia in termini di prodotti chimici utilizzati che in termini di consumi idrici e dispersioni atmosferiche.