Il Giardino ci protegge

Il Giardino ci protegge

I giardini non sono solo un indispensabile luogo dove è possibile rilassarsi, ritemprarsi e godere del benefico contatto con la natura.

I giardini infatti contribuiscono a proteggere la nostra salute, grazie alla presenza delle piante.

Le piante svolgono un ruolo cruciale nella lotta contro l’inquinamento atmosferico e sonoro, contribuendo significativamente al miglioramento delle condizioni ambientali. Ad esempio, alberi e cespugli sono efficaci nell’assorbire le sostanze inquinanti rilasciate dai veicoli, e studi recenti suggeriscono che anche il verde verticale, come quello su muri e tetti, può abbassare la concentrazione di particelle sottili nei giardini e negli spazi aperti.

Le piante possono essere utilizzate anche per ridurre l’inquinamento acustico, mentre suoni naturali come lo stormire delle foglie o il gorgoglio dell’acqua che scorre riducono la percezione del rumore del  traffico e altri suoni fastidiosi.

Le piante non solo offrono un rifugio dallo smog e dal chiasso urbano ma, utilizzando le specie giuste, si possono anche diminuire la quantità di pollini e sostanze allergeniche nell’aria, rendendo gli ambienti esterni più vivibili per chi soffre di allergie stagionali. È fondamentale tutelare gli animali che abitano i nostri giardini, evitando pesticidi e prodotti chimici dannosi e preferendo tecniche di controllo dei parassiti ecocompatibili e sicure per la biodiversità, nonché per la nostra salute e quella dell’ecosistema.