Giardini e parchi aziendali: quali benefici?

Giardini e parchi aziendali: quali benefici?

CIMSgreen ha acquisito negli anni una notevole esperienza nella progettazione, realizzazione e manutenzione di giardini e parchi aziendali.

Solo per citare i lavori più recenti e importanti, abbiamo fatto parte della realizzazione degli spazi esterni dei giardini aziendali CEFLA, abbiamo progettato e realizzato il giardino di TEAPACK e il giardino della COOP. CAPRI, abbiamo realizzato il parco della sede HERA Molino Rosso, su progetto dello Studio Pampa.

Ma quali sono i benefici e i vantaggi che può ottenere un’azienda che decida di creare il proprio giardino o parco da zero, o di ripensare lo spazio verde già esistente nel proprio stabilimento? Li possiamo sintetizzare in tre punti:

SOSTENIBILITÀ, RISPARMIO ENERGETICO E IDRICO

Alberi e rampicanti che ombreggiano facciate e superfici pavimentate (ad es. piazzali e parcheggi), tetti verdi e pareti rivestite di rampicanti, l’uso massiccio di piante da interno, sono tutti accorgimenti in grado di migliorare il microclima (temperatura e umidità), favorire il raffrescamento naturale, con un conseguente minor uso di climatizzatori, un minor ricambio aria, una significativa riduzione delle necessità energetiche dell’edificio e quindi una maggiore sostenibilità del complesso industriale.

L’uso di specie vegetali meno esigenti dal punto di vista idrico e l’eliminazione dei prati irrigati, contribuisce a ridurre il consumo di acqua oltre a rispondere e adattarsi ai cambiamenti climatici.

BENESSERE DEL PERSONALE

Salubrità degli edifici e degli spazi esterni: giardini con alberi, arbusti e rampicanti, tetti e facciate verdi, piante da interno e giardini d’inverno, aumentano la dotazione di ossigeno, riducono la presenza di sostanze ed elementi inquinanti, contribuendo a migliorare sensibilmente la qualità dell’aria negli ambienti, favoriscono la produttività e l’efficienza del personale, con un aumento del benessere psico-fisico e della capacità di gestire lo stress, un minore assenteismo per malattie e migliori relazioni interpersonali.

Spazi nel verde (outdoor e indoor) dedicati alla socialità e alla ricreazione: luoghi per la pausa pranzo, per l’incontro e lo scambio di idee ed esperienze, luoghi per la contemplazione e la meditazione, luoghi per pratiche salutari come il Pilates, lo Yoga e il Tai Chi Chuan.

BELLEZZA E IMMAGINE

Giardini, giardini pensili, giardini d’inverno, giardini “Zen”, giardini d’acqua, giardini design: spazi per eventi aziendali e l’incontro con i clienti, per metterli a proprio agio e favorire la relazione, l’empatia e, in definitiva, la propensione all’acquisto.

Anche interventi parziali come lo studio degli ingressi, il restyling delle facciate, lo studio delle viste interne e delle viste verso l’esterno, il mascheramento di strutture e impianti, possono dare il loro fondamentale contributo.

In conclusione, regalare alla propria azienda delle aree verdi di qualità apporta sicuramente benefici alle persone che ci lavorano, può generare importanti risparmi energetici e idrici e, non ultimo, anche il business ne trarrà vantaggio, grazie a un’immagine aziendale “green”, oggi più che mai così importante per essere competitivi sul mercato.

Foto: Roberto Bacchilega – Studio Pampa – Wikimedia