Alberi urbani, come conoscerli e gestirli

Alberi urbani, come conoscerli e gestirli

Il 28 settembre si svolgerà l’evento “Alberi urbani: come conoscerli e gestirli”, un progetto di C.I.M.S. scrl e Tedioli Arboricultura, nell’ambito di “Naturalmente Imola – L‘essenziale visibile agli occhi”.

La rassegna fa parte di Bologna Estate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna.

L’incontro, che è un’occasione per parlare di alberi nel contesto urbano, si articolerà in due momenti nell’arco della stessa giornata:

  • dalle 10 alle 12 al ridotto del Teatro Ebe Stignani di Imola, Stefano Tedioli, esperto arboricoltore da 30 anni, divulgatore e docente sulle tematiche di gestione degli alberi, illustra come gestire, analizzare e discernere il sistema albero in un contesto urbano sempre più pressato dalle condizioni climatiche che stanno cambiando;
  • dalle 14-16 al Parco Tozzoni, sempre a Imola, una passeggiata itinerante all’interno del parco per parlare in campo degli alberi, “toccandoli” dal vivo e “toccando” i punti salienti raccontati nella parte teorica. Inoltre si potrà assistere a una dimostrazione in tree climbing, ovvero una tecnica su fune che permette il lavoro mirato su esemplari arborei che necessitano di particolari cure.

Tedioli si occupa di arboricoltura dal 1995 e tiene importanti corsi su arboricoltura e tree climbing. Divulgatore internazionale, gestisce numerosi alberi monumentali tutelati sia in Italia sia all’estero; in particolare si occupa da diversi anni dell’Orto Botanico di Atene in Grecia.

C.I.M.S. con il suo comparto Aree Verdi, denominato CIMSgreen, ha sviluppato un’importante attività nella progettazione, realizzazione e manutenzione di parchi, giardini e spazi aperti, che si è arricchita con la specializzazione nella cura dei campi da Golf.