Ci piace pensare al “matrimonio” tra vino e paesaggio nella verde cornice di un VIGNETO-GIARDINO, ordinato, ecologicamente sano ed esteticamente bello, particolarmente ricco in biodiversità, dove l’uomo cura e coltiva con amore e rispetto la propria terra e viene ricambiato con frutti e prodotti di GRANDE QUALITÀ.
La nostra idea di vigneto si inserisce all’interno di un nuovo/antico paradigma secondo il quale la “natura” possiede tutti i meccanismi per crescere rigogliosa, bella e sana: all’uomo spetta solo il compito di conoscerli, assecondarli e favorirli, aggiungendo la cultura, aspetto che contraddistingue la nostra specie.
Il VIGNETO-GIARDINO che proponiamo si basa su questi “meccanismi” naturali e li integra con i saperi umani quali le tecniche dell’architettura del paesaggio e dell’ecologia, le scoperte della neurobiologia vegetale, la storia, l’arte e il design.
Esempio di Masterplan per azienda vitivinicola
CIMSgreen offre servizi di cura dell’immagine esterna delle aziende vitivinicole, con sistemazioni paesaggistiche e architettoniche molto curate e in armonia con il paesaggio, in grado cioè di valorizzare e potenziare l’accoglienza, la vivibilità, la bellezza e la salubrità dei luoghi e degli spazi aziendali, a tutto vantaggio degli aspetti commerciali.
In particolare siamo in grado di progettare e realizzare interventi di valorizzazione e riqualificazione del paesaggio agrario e della corte aziendale, fra cui giardini, parchi, spazi aperti di rappresentanza, anche temporanei, dedicati a eventi e degustazioni. Questi interventi sono comprensivi di tutti gli elementi, le componenti e gli impianti necessari a garantire un alto livello estetico e la massima funzionalità.
Ci occupiamo anche dell’inserimento paesaggistico di nuove strutture agricole o della mitigazione dell’impatto visivo di quelle esistenti.
Esempi virtuosi di sistemazioni paesaggistiche di aziende vitivinicole
Château Smith Haut Lafitte Château Smith Haut Lafitte CANTINA GRISWINE Azienda Agricola di Stefano Gris
Se sei propietario di una cantina o semplicemente il tema ti interessa, lasciaci la tua e-mail e ti invieremo il PDF per approfondire l’argomento