Cantine e Qualità del Paesaggio

Cantine e Qualità del Paesaggio

PERCHÈ AI PRODUTTORI DI VINO DOVREBBE INTERESSARE LA CURA DELL’IMMAGINE ESTERNA DELLA LORO AZIENDA?

Il sempre più cospicuo popolo degli appassionati di vino, i cosiddetti Wine Lovers, trascorre il proprio tempo libero tra turismo enogastronomico ed eventi dedicati al vino. In particolare in cima alla lista delle iniziative e degli eventi a cui partecipa ci sono le degustazioni nelle cantine.

I Wine Lovers sono persone dotate di buona disponibilità economica e molto attente alla qualità di vita: amano il piacere e la bellezza, insomma vivere bene e godersi la vita.

Circa l’80% di loro si interessa di tematiche ambientali, e ben nove su dieci sono convinti che “non può esistere un vino di qualità senza un paesaggio sano e realmente tutelato”.

Per queste ragioni sono persone particolarmente sensibili alla cura del paesaggio e dell’immagine aziendale, all’accoglienza e alla disponibilità di spazi per eventi e degustazioni, all’attrattività turistica dei luoghi. In estrema sintesi si può dire che sono persone particolarmente sensibili a temi quali: cultura enogastronomica, salubrità e tipicità dei prodotti agricoli, recupero e valorizzazione di paesaggi e tradizioni, sostenibilità ambientale.

Quindi, per un produttore di vino, il popolo dei Wine Lovers rappresenta un target di estremo interesse, sia come potenziali clienti, sia come testimonial; cercare di rispondere alle loro esigenze e aspettative in termini di qualità e salubrità dei prodotti e bellezza dei luoghi in cui vengono coltivati e trasformati, rappresenta una strategia aziendale prioritaria.

CIMSgreen offre ai produttori di vino servizi di valorizzazione e cura degli spazi esterni aziendali e del paesaggio agrario con l’obiettivo di costruire l’immagine di veri e propri vigneti-giardino in grado di rispondere alle aspettative dei visitatori/potenziali clienti in termini di piacevolezza, accoglienza e vivibilità dei luoghi, per stimolarli all’acquisto e lasciare in loro il desiderio di ritornare.

In particolare siamo in grado di progettare e realizzare interventi di valorizzazione e riqualificazione del paesaggio agrario e della corte aziendale, fra cui giardini, parchi, spazi aperti, anche temporanei, dedicati a eventi e degustazioni. Ci occupiamo inoltre dell’inserimento paesaggistico di nuove strutture agricole o della mitigazione dell’impatto visivo di quelle esistenti.