Trova le differenze

Trova le differenze

Non ci sono due giardini uguali; né due giorni uguali nello stesso giardino

Hugh Johson

E’ questa la riflessione da cui siamo partiti per ideare l’allestimento del Giardino intitolato Trova le differenze, e realizzato per l’11° edizione di Giardini di Natale a Faenza.

Sabato 12 Dicembre 2020 ci sarà l’inaugurazione e fino al 6 Gennaio si potrà votare il proprio giardino preferito anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/giardinianatale/. Sulla stessa pagina si possono trovare anche le informazioni sul Convegno “Cosa ci stiamo giocando? Il verde come nostro alleato”, interessante dibattito sul verde urbano legato alla manifestazione.

Il titolo della manifestazione quest’anno è “GIARDINI IN GIOCO”. Il progetto, svolto in collaborazione tra il Servizio Ambiente del Comune di Faenza e  Oscar Dominguez per la direzione artistica, ha voluto prendere come spunto il “gioco dell’oca”, realizzando lungo i corsi del centro città un percorso ludico composto di diverse postazioni-giardino, allestite con alcuni giochi per bambini e ragazzi. L’obiettivo è stato quello di far interagire il pubblico con gli allestimenti e trasformare gli ambienti urbani in un vero e proprio regno delle fiabe, dove tutti possano trovare gioia e riscoprire i giochi di una volta

Il gioco su cui si basa il nostro giardino è il gioco delle differenze e il titolo è il seguente:

Trova le differenze

Avete visitato il Giardino?

E avete trovato le differenze?…Tutte?

Ecco qui la soluzione, le differenze sono 5:

  • Altezza del Ligustrum jonandrum;
  •  Inerti sotto al ligustro;
  • Nido sul nocciolo contorto
  • Melograno con e senza melograne
  • Euonymus japonicus in due varietà differenti: ‘Marieke’ (variegato giallo) e ‘Kathy’ (variegato bianco)

Le piante utilizzate nel Giardino

Ligustrum jonandrum: arbusto proveniente dall’Asia, sempreverde con piccole foglie verde scuro e fiori bianchi molto profumati riuniti in pannocchie che sbocciano a Maggio. Si presta bene alle potature anche per creazioni di topiaria e ad essere allevato ad alberello.

Corylus avellana “Contorta”: grande arbusto alto fino a 3m, molto decorativo soprattutto in inverno poiché rivela, perdendo le foglie, i suoi rami contorti molto affascinanti e suggestivi . In inverno compaiono anche le infiorescenze maschili , lunghi amenti giallo oro, che rendono ancor più interessanti i rami. Le foglie sono simili a quelle del nocciolo comune: ampie, cordate, ad apice arrotondato, dentate leggermente grinzate e larghe fino a 10 cm. Produce nocciole di dimensioni notevolmente  ridotte rispetto al nocciolo comune, ma commestibili.

Punica granatum: il Melograno è un piccolo albero alto fino a 7m, proveniente dalle regioni asiatiche ma molto diffuso in Italia nelle zone dove il clima è più caldo. Ha foglie caduche, lucide, piccole e di forma allungata;  fiori rossi a Primavera seguiti dai noti frutti di color rosso-arancio.

Euonymus japonicus: arbusto dalla forma arrotondata e dal fogliame persistente lucido, adatto a formare macchie o siepi. Fiori riuniti in infiorescenze giallo verdi in estate. I frutti sono capsule con semi ricoperti da un arillo rosso. Le diverse varietà si distinguono per il colore e la variegatura del fogliame.