Terrazzo, spazio verde

Terrazzo, spazio verde

Per chi non dispone di un giardino, il terrazzo è un luogo prezioso per stare all’aperto a contatto con le piante.

In terrazzo si coltiva quasi sempre invaso e quasi tutte le specie sono adattabili, ma è necessario valutare esposizione e dimensioni, nonché scegliere contenitori e supporti adatti.

A seconda delle sue dimensioni si possono creare spazi con caratteristiche e funzioni diverse: dalla sala da pranzo all’aperto al salotto, dall’oasi di pace “isolata” dal caos circostante all’orto, ecc..

Spesso può essere importante proteggersi da sguardi indiscreti ed ecco che diventa strategico scegliere le piante giuste per creare uno schermo perimetrale. Se il terrazzo si trova in un ambito che non consente di stare all’aperto durante i mesi invernali si potrà optare per un mix tra caducifoglie e sempreverdi per creare maggiore interesse, ma molto dipenderà dai gusti dei proprietari e dallo stile dell’appartamento.

Dalle piante rampicanti per ricoprire pergolati e pareti, agli arbusti dalle fioriture prolungate, dalle specie a bassa manutenzione a quelle belle anche d’inverno, dalle erbacce perenni alle aromatiche, dalle graminacee ai piccoli alberi, il terrazzo ci offre la possibilità di vivere in uno spazio verde tutto nostro e di godere della speciale relazione con le piante.

Le immagini di questo articolo sono tratte da pixabay.com e piqsels.com