Le rose in giardino

Le rose in giardino

La rosa è sicuramente uno dei fiori più conosciuti ad amati per la sua bellezza, il suo profumo e i suoi colori. Ma non è sempre stato così: le rose hanno iniziato ad essere apprezzate e si sono diffuse nei giardini a partire dall’inizio del 1800 e nei secoli successivi le selezioni e le ibridazioni hanno avuto un grande impulso. Sono state prodotte numerosissime varietà, molte delle quali hanno teso a prolungare la stagione di fioritura, tanto che oggi troviamo molte rose che fioriscono da Aprile fino ai primi geli praticamente senza interruzione.

La differenza principale tra le Rose e la maggior parte degli altri arbusti è proprio questa, il lungo periodo di fioritura. Inoltre sono facili da coltivare, si accontentano anche di poche attenzioni ma se dedichiamo loro tempo e le giuste cure sapranno darci grandi soddisfazioni.

Le Rose si possono coltivare in tanti modi anche perchè ne esistono diversi tipi con differente portamento: arbustive, tappezzanti e rampicanti o sarmentose. In aiuole o bordure, su pergole, archi o contro un muro, oppure in siepi informali sicuramente invalicabili grazie alle spine! Le rose hanno sicuramente grande versatilità di utilizzo.

La tendenza odierna non è più quella delle tradizionali aiuole con una sola specie di rose bensì quella di utilizzarle come arbusti in bordure miste al fine di prolungare la stagione di fioritura e garantire sempre colore. Un altro utilizzo contemporaneo della Rosa è l’abbinamento alle graminacee per creare contrasti di texture e colore.

Due varietà che ci piacciono particolarmente per la fioritura delicata e prolungata e la resistenza.

Rosa Pierre de Ronsard: adatta alla coltivazione su tralicci, strutture o contro i muri, cresce fino a 3 m. E’ una rosa rustica, rifiorente, delicatamente profumata. I fiori sono grandi, a coppa, con fitti petali di colore crema che sfuma in rosa intenso verso il margine e sfumatura verde alla base.

Rosa Iceberg: portamento a cespuglio, alta 70/90 cm circa, adatta per aiuole o bordure miste. Sopporta anche la mezzombra. E’ una rosa rustica e resistente, molto rifiorente. Fiori numerosi, raccolti in bouquet di colore bianco puro con stami giallo dorati.