Il Giardino Zen alla Fiera Agricola del Santerno

Il Giardino Zen alla Fiera Agricola del Santerno
CIMSgreen ha partecipato alla Fiera Agricola del Santerno edizione del 2019, con l’allestimento di un giardino Zen in miniatura, che è stato molto apprezzato dai visitatori.

Il giardino Zen, e quello giapponese in generale, è un microcosmo dove la natura è condensata e idealizzata in una forma simbolica, sotto l’apparenza di un ritratto del tutto casuale.

La bellezza del giardino giapponese è posta nell’aria di incanto e serenità che trasmette, nella forma di un disegno semplice, che riflette gli elementi della stessa natura, rievocandoli a volte così come sono, a volte attraverso un raffinato astrattismo, come nel kare-sansui o giardino secco Zen, appunto.
Nella realizzazione del giardino Zen per la fiera sono stati utilizzati tutti gli elementi tipici di questo stile: vari tipi di ghiaia pettinata, rocce di varie dimensioni, fontanella con canne di bambù e bonsai.
In uno sguardo più contemporaneo e rivolto alla sostenibilità il Giardino Zen si può interpretare anche come giardino a basso fabbisogno idrico e a bassa manutenzione.