RIQUALIFICAZIONE DI PARCO MELLONI

RIQUALIFICAZIONE DI PARCO MELLONI

Parco Melloni è un piccolo giardino di 0,7 ettari circa, un tranquillo angolo di verde in una zona residenziale del quartiere Porto-Saragozza di Bologna.

Il Parco è il residuo del giardino ornamentale di Villa Melloni, collocata nelle immediate vicinanze e costruita in stile alpino alla fine dell’Ottocento. Negli anni ’70 il Comune di Bologna stipulò con il proprietario Vittorio Melloni, anziano colonnello d’aviazione, un accordo per l’acquisizione della villa e del giardino, e Parco Melloni venne aperto al pubblico nel 1984.

Il giardino, grazie alla sua origine, offre un’inconsueta ricchezza di specie arboree. Nell’area prevalgono alberi e arbusti ornamentali, fra cui numerosi sempreverdi, ma si incontrano ancora piante da frutto che testimoniano il passato uso agricolo di una parte dei terreni. Spiccano alcuni esemplari di notevoli dimensioni, fra cui una secolare sequoia e un pioppo bianco, relitti del giardino della villa e della vegetazione spontanea che cresceva a ridosso del Ravone. Il tracciato del piccolo corso d’acqua, coperto nel 1970, è segnalato da un sentiero sopraelevato sul confine del giardino, e sul suo argine sono stati piantati successivamente un gruppetto di tigli e uno di bagolari

L’intervento di riqualificazione del Parco realizzato da CIMSgreen,  insieme alle imprese affidatarie del GLOBAL per la manutenzione del patrimonio verde del Comune di Bologna, è consistito nel rifacimento di sentieri e nelle opere per la regimazione e raccolta delle acque meteoriche.

In particolare è stato rifatto il percorso centrale in calcestre, materiale stabilizzato naturale realizzato tramite la sovrapposizione di tre strati di diversa e sempre più fine pezzatura di graniglia calcarea. L’aspetto finale è molto gradevole e simile a un sentiero realizzato con ghiaia fine

Il sentiero parallelo e sottostante all’argine  del tratto tombato del Ravone che attraversa il Parco, è stato parzialmente rifatto con lastre wasch beton, in continuità col materiale esistente in quell’area. Allo stesso modo è stata realizzata una piazzola pavimentata ai piedi della scalinata. Inoltre sono state sostituite lastre ammalorate nel percorso sul lato est del Parco.

Come detto al centro del giardino, protetta da una staccionata, si erge un imponente esemplare di sequoia della California. L’esemplare, che ha oltre un secolo di vita, è alto una trentina di metri e ha un diametro del tronco di 160 cm. Il progetto riqualificazione ha previsto il completamento del percorso in lastre wasch beton che circonda la sequoia e permette di ammirarla più da vicino. Inoltre anche la zona della fontana adiacente alla Sequoia è stata risistemata al fine di evitare zone fangose e di ristagno, per una migliore fruizione: preliminarmente è stato verificato il corretto funzionamento dello scarico e successivamente è stata rifatta la pavimentazione con lastre wasch beton.

Per quanto riguarda la regimazione e raccolta delle acque meteoriche gli interventi sono principalmente consistiti nel ritrovamento di caditoie sepolte, pulizia e rimessa in quota delle stesse,  nello spostamento di un pozzetto e nella realizzazione di un tratto di condotta fognaria. Infine è stato ripristinato il prato nelle aree interessate ai lavori.

Contestualmente sono stati eseguiti dall’associazione di imprese anche altri lavori sull’area giochi, sugli arredi e interventi di ingegneria naturalistica.

Il lavoro è ben riuscito: il committente, il Comune di Bologna, ha manifestato la sua  soddisfazione complimentandosi per il risultato finale, la serietà e competenza di CIMS.

Ora non resta che godersi il Parco nelle tiepide giornate primaverili!