Il Giardino di Teapak

Il Giardino di Teapak

Dopo la realizzazione del nuovo stabilimento produttivo sono iniziati anche i lavori di sistemazione esterna e del giardino di rappresentanza alla Teapak.

L’azienda dal 1996 fa parte del gruppo Yogi Tea, multinazionale con sedi negli Stati Uniti e Amburgo, e tra i cui stabilimenti produttivi spicca quello di Imola. Teapak, che miscela e confeziona i prodotti Yogi Tea, per supportare l’aumento della mole di lavoro aveva bisogno di nuovi spazi. Dopo un lungo percorso l’azienda sta realizzando la nuova sede via Gambellara, vicino allo stabilimento Cefla, al fine di creare un grande progetto che le consentirà di crescere.

La realizzazione del nuovo stabilimento produttivo per la società Teapak Srl, rappresenta un perfetto esempio applicativo dell’ intersettorialità di CIMS.

Infatti al settore costruzioni  è stato affidato da parte del General Contractor Cefla  l’incarico che prevede la costruzione della nuova sede dell’azienda costituita da un capannone industriale prefabbricato, una palazzina ad uso uffici ed un piccolo edificio per gli impianti. I lavori, svolti in maniera simultanea in tutti e tre gli stabili, stanno per essere ultimati

Nel frattempo CIMSgreen, il settore di CIMS che si occupa di giardini, paesaggio e spazi aperti in genere, ha iniziato l’estate scorsa un percorso con la proprietà per la progettazione della terrazza e del giardino di rappresentanza antistante la palazzina uffici.

Dopo il sopralluogo e l’incontro con la proprietà per capirne le esigenze e le aspettative, i nostri paesaggisti hanno elaborato una proposta preliminare, diventata un progetto definitivo dopo il confronto con la proprietà e piccole riflessioni e aggiustamenti. La richiesta era quella di inserire in questo spazio di rappresentanza un giardino delle aromatiche, poiché l’azienda produce anche una linea di tisane “Per i Sensi” con oli essenziali. Inoltre, poiché molto amati dalla proprietà, era stato chiesto di inserire nel Giardino degli Aceri giapponesi, un Ulivo e delle Rose bianche e rosse.

Scorri la Gallery del progetto

La proposta progettuale ha dunque previsto:

  • di dare unitarietà a tutto il giardino, frammentato dai percorsi funzionali già previsti, grazie a una siepe continua di sfondo e a macchie alternate di rose bianche e rosse che attraversano i confini delle aiuole. Le Rose valorizzano l’ingresso e la vista dall’esterno dell’edificio.
  • di collocare nella parte di giardino a nord dell’ingresso tre Aceri dalla foglia rossa che si stagliano sulla macchia di Rose bianche e caratterizzano l’ingresso all’edificio dal parcheggio
  • di creare nella parte di giardino a sud dell’ingresso il Giardino delle aromatiche, racchiuso tra la siepe e una grande macchia di Lavanda. Su un fondo di ghiaia si insinua un percorso in pietra ad opus incertum, accompagnato da macchie di piante officinali poste in maniera da ottenere un effetto naturale.  Sul percorso si distribuiscono piccole zone di sosta e una piazzetta più ampia, una zona di relax e incontro caratterizzata dalla presenza dell’Ulivo.
  • di sistemare la terrazza prevedendo un bordo perimetrale in scaglie di ardesia e gruppi di vasi di diverse dimensioni e altezza con piante sempreverdi e che ben si adattano a  situazioni prevalentemente ombreggiate.

Il passo successivo è stato quello di rendere esecutivo il progetto scegliendo tutti i materiali, vegetali e minerali e le soluzioni anche impiantistiche necessarie a realizzare il giardino. Sono ora in corso i lavori ad opera di CIMSgreen per le sistemazioni esterne, dei parcheggi e del giardino di rappresentanza. Vi terremo aggiornati!

Un perfetto esempio di giardino dalla A alla Z progettato e realizzato da CIMSgreen!