Il tree climbing

Il tree climbing

L’arrampicata su albero, o tree climbing, è una tecnica che consente di accedere alla chioma dell’albero e muoversi, in sicurezza passando da un ramo all’altro imbragati al suo interno.

La tecnica del Tree Climbing, nata negli USA e in seguito diffusa anche in Europa, è principalmente impiegata per eseguire operazioni di potatura, abbattimento, consolidamento o ancoraggio di piante d’alto e medio fusto. L’operatore è vincolato, per mezzo di un’imbracatura ad una corda doppia ancorata alla pianta stessa quanto più in alto possibile. Questa tecnica consente di eseguire gli interventi dall’interno della chioma arrivando, così, dove gli operatori su piattaforme elevatrici ed autogrù non possono arrivare e avendo la possibilità di operare i tagli, a mano o con il supporto di motoseghe, nel punto esatto.

I vantaggi dell’utilizzo della tecnica del tree climbing sono relativi all’accessibilità e al rispetto della pianta rispetto all’impiego di mezzi meccanici quali gru e piattaforme aeree.

Queste ultime infatti possono essere impiegate solo in determinate condizioni. Inoltre i mezzi meccanici possono causare piccoli o grandi danni, come il compattamento del terreno alla base della pianta o danni alle radici dell’albero.  (da Wikipedia)

Ma il tree climbing è qualcosa di più di una tecnica per la cura e la manutenzione degli alberi, perché, come diceva Alex Shigo, ricercatore americano che ha contribuito a gettare le basi della moderna arboricoltura:

Gli alberi per essere capiti devono essere toccati”

Ecco perché arrampicarsi su un albero, “dentro” un albero, anziché salire “da fuori” su una piattaforma, aggiunge alla tecnica la consapevolezza oltre a una conoscenza più profonda; determina un contatto così diretto e stretto con la pianta, che chi sale non può rimanere indifferente; entra in così stretta relazione con il tronco con le ramificazioni, con la chioma, con le foglie, che può quasi sentire scorrere la linfa al loro interno, può vedere da vicino le creature alle quali l’albero offre cibo e rifugio e può provare a immaginare cosa vuole dire rimanere “quasi” immobili, mentre il mondo si muove sotto e sopra.

I tree climbers operano con grande rispetto e rinsaldano il rapporto millenario e naturale tra uomini e alberi, simboli e massima espressione della vita, esseri viventi che hanno dato tanto e continuano a dare moltissimo all’umanità, anzi, senza i quali non potremmo proprio vivere.

Ecco perché prendersi cura degli alberi attraverso il tree climbing è un modo per contraccambiarli con affetto e generosità.

Le foto ritraggono la squadra giardinieri di CIMSgreen durante le attività pratiche del corso di TreeClimbing!