GIARDINI SORPRENDENTI IN INVERNO

GIARDINI SORPRENDENTI IN INVERNO

I Giardini in Inverno: un falso luogo comune quello che li definisce tristi e poco interessanti.

In realtà, in fase di progettazione o in una rivisitazione creativa dell’esistente, con un po’ di astuzia si può donare al giardino colore, bellezza e personalità anche in inverno. 

Le idee sono tante e non riguardano solo le fioriture invernali, peraltro belle ed eleganti come quelle di alcune Camelie (Camelia sassanqua o Camelia japonica), o di arbusti quali l’Osmanto, il fior di Pesco (Chaenomeles japonica), i Viburni ( Viburnum tinus, Viburnum x bodnantense) o di bulbose come Ellebori, Crochi, Bucaneve (Galanthus nivalis) o alcune varietà di Narcisi (Narcissus cordubensis e Narcissus bulbocodium) o Iris dalla fioritura precoce (Iris reticulata, Iris danfordiae). 

Oltre alle fioriture ci sono anche una varietà di piante e di caratteristiche che possono prendere maggior valore nella stagione fredda. Pensiamo agli arbusti sempreverdi o dalle foglie colorate e persistenti, associate ad arbusti caducifoglia che spogliandosi in inverno mostrano la corteccia in tutto il suo splendore. 

Ad esempio le Betulle o i Pioppi bianche hanno belle corteccie chiare e finemente incise, o i Cornioli, come il Cornus alba ‘Sibirica’ dai rami rosso vivo, o il Cornus sanguinea nelle varietà ‘Winter Beauty’ o ‘Midwinter Fire’, rossi e gialli. Tronchi e rami dai colori vivi o pastello che danno vita e nuovo interesse al giardino. 

Anche una struttura ben “disegnata” o le silhouette degli alberi isolati in inverno acquistano un diverso valore: sono più evidenti e leggibili, elementi del giardino che spogli rafforzano la loro presenza come elementi architettonici. Ad esempio un albero isolato maestoso come una Quercia, o alberi dal portamento particolare, ricadente come il Prunus x subhirtella ‘Pendula’, o contorto come il Fagus sylavitica ‘Tortuosa’ e il Corylus avellana ‘Contorta’, sono in grado di caratterizzare una zona del giardino.

Gli arbusti che producono bacche, solitamente molto colorate per attirare la fauna, in inverno donano al giardino un bel tocco di interesse. Si pensi al Viburnum davidii, dalle bacche viola, agli agrifogli (Ilex spp), alla Skimmia japonica o addirittura ad alberi come i Meli che conservano i frutti sulla pianta. Tra questi ci sono varietà dai frutti di diversi colori: il Malus ‘Golden Hornet’ gialli, il Malus ‘Evereste’ arancio e il Malus ‘Crittenden’ rossi.

Un’altra astuzia per dare colore e fascino è quella di lasciare i frutti o fiori sulla pianta, ed intervenire con i tagli a primavera. 

Praticamente tutti abbiamo delle rose in giardino o sul terrazzo, e allora perchè non lasciare iI cinòrrodo, il falso frutto tipico del genere Rosa, per tutto l’inverno? Il colore e le dimensioni dei cinorrodi variano a secondo delle varietà ma tra i più belli e apprezzati anche a scopo culinario ci sono quelli della Rosa Canina e della Rosa rugosa.

Lo stesso vale anche per le graminacee o i fiori di alcune piante che anche se secchi hanno qualità decorative e la loro forma può essere enfatizzata dal gelo. Si pensi alle Ortensie (Hydrangea spp), ai Cardi (Echinops spp) o agli Agli (Allium spp).

Pensiamo e viviamo il Giardino anche in inverno, saprà sorprenderci!