Il giardinaggio è un’attività che offre grandi opportunità per la pratica della meditazione
Ark Redwood
In questo “pazzo” dicembre, che sembra quasi marzo, l’inverno ci insegna comunque la pazienza …
La Natura è addormentata ma presto si risveglierà.
Questo è un periodo in cui restare immobili e riflettere: è lo yin dell’anno. Dopo il tanto lavoro in giardino, durante la primavera e l’estate, l’inverno ci offre l’opportunità di rallentare, di camminare senza fretta per ripensare all’anno vecchio e pianificare il nuovo.
Possiamo considerare questo momento come una grande opportunità per fermarci, fare una pausa dall’attività frenetica di ogni giorno e starcene immobili. Non per giudicare noi stessi e la nostra vita, ma piuttosto per restare seduti tranquilli in giardino, non aspettarci niente, limitarci a respirare e portare la quiete nella nostra mente, calmi e sereni.
Una meditazione restando immobili
- Trovate un luogo comodo dove sedervi, preferibilmente in giardino.
- Chiudete gli occhi e mettetevi in contatto con il vostro corpo e con le sue sensazioni. Cambiate leggermente postura se non siete perfettamente a vostro agio.
- Concentrate l’attenzione sul respiro, limitandovi a osservare il suo ritmo naturale senza cercare di rallentarlo per forza (ciò accadrà da se).
- Siate consapevoli del sollevarsi e abbassarsi dell’addome… si solleva quando inspirate… si abbassa quando espirate.
- Se la vostra attenzione divagherà (come accadrà inevitabilmente all’inizio) riportatela pacatamente al respiro, senza ansia.
- Restate concentrati sul respiro fino a quando vi sentirete calmi e a vostro agio.
- Quando vi sentite pronti costruite una visione interiore di come siete in quella situazione, come se vi osservaste dall’esterno. Incanalate verso voi stessi gentilezza e comprensione affettuose.
- Qualsiasi cosa vi sia accaduta nella vita, questo è il momento di lasciar perdere ogni giudizio su di sé e limitarsi a restare concentrati su sé stessi.
- Questo è il momento di riposare, stare fermi, senza autoanalizzarsi o colpevolizzarsi.
- Potreste provare a visualizzarvi mentre sedete all’interno di un uovo o di un bozzolo, che vi protegge e vi nutre, preparandovi a nascere in un mondo nuovo, in una nuova fase della vostra vita.
- In questo momento, è sufficiente starsene solo in pace, in un porto di calma e tranquillità.
- Inspirate… espirate… inspirate… espirate…
- Siate consapevoli della pausa tra ogni respiro così come dei respiri stessi.
- Riconoscete che vi trovate seduti tra ritmi diversi della vostra vita, e questa è un’opportunità per soffermarsi in quel vuoto, afferrare la possibilità di prendersi cura di voi stessi, di amarvi e di onorare l’umanità che c’è in voi.
- Poco a poco, quando lo desiderate, riportate la consapevolezza al luogo in cui vi trovate, ritornate in contatto con il vostro corpo e aprite gli occhi lentamente.
- Decidete di ritrovare questa sensazione di calma e pace con se stessi ogni volta in cui il futuro si farà difficile.
All’interno di ciascuno di noi c’è un nucleo di tranquillità e pace e questa meditazione aiuterà a rafforzarlo.
Con testi liberamente tratti da “L’arte di curare il giardino…e vivere felici” di Ark Redwood