Letture “vegetali”

Letture “vegetali”

IL BELLO DI ESSERE PIANTA di Patrick Blanc

La protagonista di questo vivace racconto è una piccola pianta del sottobosco della foresta tropicale che vive su una roccia, adattando la sua vita alle difficoltà quotidiane e mantenendo buoni rapporti di vicinato.

Con questo breve testo, Patrick Blanc ci fa riflettere in modo originale sulla similitudine tra il comportamento delle piante e quello dell’uomo. Attraverso la storia dei rapporti ecologici intrattenuti da una singola specie, la Sonerila, ci parla del delicato equilibrio dell’ecosistema del sottobosco della foresta tropicale e delle interazioni tra le varie specie vegetali e animali. Ma anche di crisi ambientale e di sviluppo sostenibile, per stimolarci a preservare la qualità e la quantità del patrimonio naturale.

Una lettura che serve a ricordarci che il regno vegetale è essenziale per la vita del genere umano.

Patrick Blanc, botanico e ricercatore francese, è inventore dei muri vegetali, nei quali utilizza la flora del sottobosco tropicale di cui è studioso specializzato.


L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI di Jean Giono

Scritto nel 1953, L’Uomo Che Piantava Gli Alberi di Jean Giono è un racconto sul passo silenzioso del tempo al di sopra delle opere degli uomini.

Documenta i processi di lenta trasformazione propri della Natura, a cui un’insospettabile ed umile uomo di campagna decide di partecipare. Vivendo in solitudine e silenzio, immerso in uno stretto legame e rispetto per la Natura, Elzéard Bouffier esemplifica la perseveranza fondata su virtù come la pazienza e la costanza, dando una lezione di rispetto: un modo per trovare la felicità e la speranza, anziché cercarle.

Una brevissima lettura, adatta anche ai più giovani, utile come spunto per ritrovare il valore dell’osservazione e della contemplazione.

Jean Giono, nato in Francia nel 1895 da un’umile famiglia di origine piemontese, spinto da una curiosità universale da autodidatta acquisisce un’immensa cultura. Nella sua vita ha pubblicato oltre trenta opere fra romanzi e saggi.