FOLIAGE

FOLIAGE

FOLIAGE NEI BOSCHI, NELLE CAMPAGNE, NELLE CITTA’ E NEL GIARDINO

Si, siamo ancora in tempo per immergerci nel foliage, il tripudio di colori, dal marrone al rosso porpora, dal giallo all’arancione, che ogni anno ci regalano alberi e molte piante caducifoglie, prima di lasciare scivolare al suolo il loro manto estivo.

Possiamo godere al massimo di questo magnifico spettacolo inoltrandoci in un bosco, per approfittare della magia e dei benefici fisici e psicologici che offre il contatto con la natura più selvaggia; ma anche percorrendo le campagne, dove si possono ammirare le sfumature oro, rosso magenta e bordeaux dei vigneti e dei frutteti. Anche la città, con i loro parchi e viali, dove troviamo Tigli, Ginkgo biloba, Ciliegi, solo per fare qualche esempio, si illuminano d’autunno.

E che dire del nostro giardino? Se avremo avuto l’accortezza di mettere a dimora qualche pianta caducifoglia, fosse anche solo un rampicante come la Vite americana, potremo ammirare il nostro piccolo foliage casalingo

Ma perché cadono le foglie?

Appena la temperatura del terreno scende al di sotto di certi limiti, l’assorbimento di acqua da parte della radice diminuisce gradatamente, fino a cessare del tutto, e se le foglie continuassero a traspirare la pianta seccherebbe.

Le sostanze fino a quel momento contenute nelle foglie scendono per mezzo dei piccioli, accumulandosi negli strati più interni della corteccia o del fusto e, successivamente, vengono trasferite tutte le tossine e i materiali di scarto accumulati dalla pianta durante il periodo vegetativo.

Da questo momento in poi le foglie, ormai diventate inutili, iniziano a cadere a terra, cosicché possano decomporsi in semplici particelle elementari. 

La pianta, in questo modo, si purifica ogni anno per poter riprendere il ciclo in primavera.