Un giardino di erbe culinarie

Un giardino di erbe culinarie

Si parla spesso di orto domestico e un’idea alternativa di dimensioni contenute e facile coltivazione è sicuramente il giardino delle erbe culinarie. Molte delle erbe più utilizzate in cucina infatti hanno dimensioni limitate e si possono coltivare in poco spazio, bastano piccole superfici in giardino, su di una terrazza o accontentandosi anche di contenitori su un davanzale. L’utilizzo delle erbe in cucina ci aiuterà anche a ridurre l’uso del sale a tutto vantaggio della nostra salute!

Anche un piccolo giardino di erbe culinarie ci fornirà una grande varietà di aromi freschi da usare per aromatizzare i nostri piatti e per preparare una riserva di erbe essiccate o surgelate da utilizzare fuori stagione.

Alcuni spunti sulle specie edibili che potremo mettere a dimora nel nostro giardino di erbe culinarie e che ci permetteranno di scoprire nuovi profumi e sapori: Timo, Finocchio selvatico, Salvia, Menta, Origano, Basilico, Erba cipollina, Santoreggia, Aneto, Coriandolo, Prezzemolo, Dragoncello…

Ed ecco alcuni consigli colturali

  • Attenzione alla Menta che è infestante: va sempre tenuta all’interno di un contenitore!
  • Per avere prezzemolo sempre disponibile nonostante sia biennale è bene seminarlo sia ad inizio primavera che a fine estate
  • Il Basilico non è rustico e nelle nostre zone può essere coltivato all’aperto solo in Estate
  • Il Dragoncello necessita di riparo invernale essendo sensibile alle temperature rigide

Le immagini di questo articolo sono tratte da pixabay.com