I BULBI, PRESAGI DI PRIMAVERA

I BULBI, PRESAGI DI PRIMAVERA

Ormai la Primavera è alle porte, ce lo dicono i primi fiori di alberi e arbusti precoci, ma anche e soprattutto nei prati e nei boschi i bulbi.

 Tanti Ellebori, di cui abbiamo parlato in un articolo dedicato, Crochi, Giacinti, Ciclamini e Bucaneve, Tulipani e Narcisi. Se siamo stati previdenti e abbiamo dedicato ai bulbi uno spazio nel nostro giardino o nel nostro terrazzo ora avremo un’esplosione di macchie di colore.

Si tratta di erbacee facili da coltivare che se piantate in autunno o inizio inverno, e in generale prima della ripresa vegetativa, in terriccio ricco di sostanza organica, soffice e ben drenato, ci daranno molta soddisfazione all’arrivo dei primi tepori che anticipano l’arrivo della primavera. Prima con tenere foglioline e poi con splendide fioriture, alcune delle quali profumate.

Bucaneve

I Bucaneve, Galanthus nivalis, sono erbacee perenne molto rustiche. Chiamate così perché spesso sono il primo fiore a sbocciare anche quando ancora neve ricopre il sottobosco, rappresentano il fiore invernale per eccellenza. Prediligono situazioni di ombra luminosa e terreni ben drenati e ricchi di humus.

Ciclamini

I Ciclamini, Cyclamen coum, sbocciano proprio nel periodo di passaggio tra Inverno e Primavera. Con fiori delicatamente profumati che sfumano nelle tonalità del rosa, dà il meglio di sé come copri suolo in un sottobosco o ai piedi di un grande arbusto o albero. Infatti in estate ama i terreni non troppo asciutti e una volta finita la fioritura mantiene il bel fogliame verde-grigio a formare un tappeto.

Giacinti

Tra le bulbose primaverili più note ci sono i Giacinti, Hyacinthus orientalis. Erbacea perenne che fiorisce formando grossi grappoli densi e opulenti che contano molti fiori intensamente profumati. Ne esistono molte varietà selezionate i cui colori vanno dal bianco al viola scuro, passando da tutte le sfumature di rosa, rosso, blu, giallo e arancione. Crescono bene in posizione luminosa, anche soleggiata, purché durante il periodo di fioritura il terreno resti fresco e umido.

Le immagini di questo articolo sono tratte da pixabay.com e piqsels.com