Una delle cose più belle ed emozionanti che ci troviamo a fare in questo periodo di inizio primavera è ammirare lo sbocciare dei fiori, ma quella più spettacolare tra le fioriture è sicuramente quella dei ciliegi. Sui rami nudi compaiono copiosi i fiori dai colori tenui dal bianco al rosa, i cui petali delicati, cadendo, formano splendidi tappeti al suolo.
In Giappone si tratta di un vero e proprio evento, chiamato HANAMI, che pervade per tutto il mese di Aprile la vita della popolazione.
Hanami significa contemplazione dei fiori e indica la celebrazione dei Prunus e della loro fioritura, e che avviene ogni anno da secoli nel Paese.
La gente si riversa nei parchi, complici i primi tepori che preannunciano la fine dell’Inverno, per godere di una meraviglia che rappresenta la rinascita ciclica e continua della natura che infonde speranza e dà il buon auspicio. Una tradizione antica, imprescindibile per i Giapponesi, e celebrata anche sulla moneta da 100 yen.
Questo spettacolo si può godere anche in Italia e sono numerosi i parchi e giardini dove ammirare i Ciliegi in fiore. Presso i Giardini Margherita e il Parco dei Cedri a Bologna già nel 2011 furono messi a dimora 50 Prunus yedoensis, il ciliegio da fiore più diffuso in Giappone. Questa iniziativa, frutto della donazione degli alberi al Comune di Bologna da parte dell’ “Associazione dei ciliegi italo-giapponese” nell’ambito degli scambi culturali tra Italia e Giappone, ha avuto proprio come obiettivo quello di diffondere la bellezza de Ciliegio che rappresenta la cultura giapponese nel mondo.
Le immagini di questo articolo sono tratte da pixabay.com e piqsels.com