Giardini aziendali Capri

Giardini aziendali Capri

Nell’ambito della realizzazione della nuova sede di Capri a Imola il settore costruzioni di CIMS si è occupato della parte edile di costruzione della palazzina direzionale. CIMSgreen è stata al contempo incaricata della progettazione e realizzazione del giardino aziendale e delle sistemazioni esterne. La progettazione è stata affidata ai nostri consulenti paesaggisti Roberto Bacchilega e Giulia Mazzali. 

Un esempio di integrazione di competenze e intersettorialità di CIMS!

La struttura rigida e geometrica delle vasche-seduta è stata da un lato rafforzata dalla realizzazione di macchie vegetali di una sola specie e dall’altro contrastata e ammorbidita dall’inserimento di graminacee sinuose e flessibili.

Forme e colori di Stipa, Pennisetum, Muhlenbergia e Miscanthus contrastano con le siepi di Lonicera, Carpinus e Osmanthus.

Per richiamare uno dei colori presenti nel logo della Capri già utilizzato per diversi particolari ed elementi architettonici della nuova sede, tra cui i pilastri in facciata, sono state inserite diverse specie con fogliame, sfumature o colori stagionali che virano al rosso. In particolare citiamo il Loropetalum chinense rubrum ‘Fire Dance’, arbusto dal fogliame rosso/viola, l’ Osmanthus heterophyllus ‘Purpureus’, sempreverde le cui nuove foglie hanno un colore ramato scuro, il Miscanthus sinensis ‘Purpurascens’, graminacea dalla caratteristica la colorazione rosso-porpora autunnale. Anche l’albero protagonista del giardino, il Fraxinus angustifolia ‘Raywood’, assume una colorazione rosso porpora in autunno.

I lavori sono da poco terminati e la nuova sede è ormai operativa!