I Giardini del Castello di Hellbrunn

I Giardini del Castello di Hellbrunn

Il Castello di Hellbrunn fu fatto costruire agli inizi del Seicento dal principe arcivescovo di Salisburgo Markus Sittikus von Hohenems come residenza estiva. Grande appassionato dell’arte e della cultura italiane, l’alto prelato affidò l’incarico all’architetto Santino Solari, responsabile anche della ricostruzione del Duomo della città, che prese spunto dalle ville rinascimentali d’oltralpe e sfruttò al meglio la naturale presenza di acque della zona. Il Castello, più che un luogo di residenza, rappresentava una manifestazione del potere e della ricchezza dell’arcivescovo.

Oltre al palazzo ciò che rende unico il luogo sono i giardini e i giochi d’acqua in essi presenti.

Dei numerosi giardini di meraviglie rinascimentali è l’unico che mantiene ancora integro gran parte dell’impianto originale. Nel giardino sono rimaste le peschiere e la zona del cosiddetto ”teatro romano“, con al centro un tavolo e sgabelli in marmo, tagliato nel mezzo per poter riporre e mantenere le bevande al fresco, circondati da giochi d’acqua. Nel giardino si trovano anche le grotte mistiche e diverse figure azionate ad acqua, con gli spruzzi che fuoriescono all’improvviso divertendo grandi e piccini. I giochi d’acqua di Hellbrunn offrono un piacevole e giocoso rinfresco soprattutto in queste calde giornate estive!

Famoso è anche il grande teatro meccanico dove numerosi sono i richiami a Pratolino. In una zona dei giardini trasformati ”all’inglese“ nel Settecento, si può ammirare una bella collezione di Dalie e i bambini si possono divertire in un’attrezzatissima area giochi.

Per maggiori informazioni e organizzare la propria visita al Giardino rimandiamo al sito https://www.salzburg.info/it/attrazioni/top10/castello-di-hellbrunn

Le immagini di questo articolo sono tratte da pixabay.com