Gli hotel per insetti

Gli hotel per insetti

Gli hotel per insetti sono rifugi formati da diversi materiali, naturali e artificiali, in grado di attirare e dare ospitalità durante l’inverno a coccinelle, bombi e altri insetti utili.

Gli insetti impollinatori sono molto utili per l’orto, il frutteto e il giardino, favoriscono la biodiversità e la sostenibilità a tutto vantaggio nostro e dell’ambiente. Gli insetti pronubi sono infatti importantissimi per aumentare i raccolti, ma ci sono anche insetti la cui presenza nel giardino favorisce la lotta naturale ai parassiti delle piante.

Le coccinelle ad esempio sono predatori degli afidi sia allo stato larvale che adulto e trovano un caldo rifugio invernale tra paglia, pigne e rami secchi. Un hotel per insetti con questi elementi si rivela un ottima strategia per farli restare nel nostro giardino.

Per realizzare gli hotel per insetti si possono usare materiali di recupero di vario genere: canne, paglia, pezzi di corteccia, mattoni forati, tronchetti di legno. Ma anche assi di legno, pigne, ramaglia e pezzi di bambù. Il materiale deve essere assemblato per formare fessure e tunnel in cui gli insetti possono trovare rifugio e cavità di diverse dimensioni, ognuna adatta a ospitare un diverso insetto.

Le immagini di questo articolo sono tratte da piqsels.com