Natura e benessere

Natura e benessere

Ogni giorno, la natura ci offre la sua generosa capacita’ di guarigione

Chi non ha nei propri ricordi di bambino un albero, un bosco, un giardino, magari quello dei nonni, un paesaggio di campagna o naturale?

Abbiamo vissuto per millenni in perfetta simbiosi con la natura, siamo noi stessi natura, anche se, dipendenti come siamo dalla tecnologia e dalle “macchine”, non ne ascoltiamo più tanto spesso il richiamo arrivando a soffrire di un vero e proprio “deficit di Natura”.

Questa privazione può portare a conseguenze sia a livello fisico, come l’aumento di peso, la riduzione di tonicità e forza muscolare, l’aumento di allergie o malattie stagionali; sia a livello psicologico, dove si può spesso osservare una riduzione della capacità di attenzione e un aumento degli stati ansiosi.

Questi i presupposti alla base di numerosi studi e ricerche scientifiche che, ormai da diverso tempo, sono concordi nell’affermare che avere la possibilità di frequentare luoghi naturali, o anche un semplice spazio verde come un giardino, aiuta le persone a entrare in uno stato di pace e serenità, condizioni fondamentali per la nostra salute psico-fisica.

Il contatto con la natura e la sua simbologia, aiuta adulti e bambini a ritrovare momenti di relax vero, ad allentare lo stress della vita frenetica e a donare quindi sollievo alla mente e al corpo.

L’efficacia nel procurare benessere e salute risiede nel potere curativo di tutti gli elementi fisici della natura stessa: luce, colori, acqua, vento, suoni, profumi…che si manifestano attraverso tutte le sue componenti: alberi, arbusti, fiori, prati, specchi d’acqua, animali, ecc…

Proprio perché potenzialmente ricco di tutti questi elementi, recentemente il giardino è stato riscoperto come luogo terapeutico e il giardinaggio è stato rivalutato come attività rigenerante.