Le rampicanti

Le rampicanti

Le piante rampicanti hanno diverse applicazioni in giardino, possono arrampicarsi su una pergola , ricoprire un muro, un pilastro o una struttura di sostegno. Alcune sono leggere e molto decorative, come le clematidi, altre invece hanno una grande capacità di ombreggiamento e copertura dei loro sostegni, come ad esempio il glicine o il falso gelsomino.

Le piante rampicanti hanno uso e natura molto diversa a seconda di come crescono e si sostengono. Ecco schematizzate le differenti modalità, alcune specie adottano più di una strategia contemporaneamente!

  • Radici aeree, come ad esempio Parthenocissus tricuspidata (vite americana), Campsis radicans (Bignonia) ed Edera helix. Grazie a questa caratteristica queste specie possono arrampicarsi anche su un muro nudo ed essere utilizzate anche come tappezzanti. In particolare l’edera nei luoghi ombrosi dà ottimi risultati in questo senso!
  • Viticci, anche con dischetti ventosa apicali, come la Passiflora ma anche la stessa Parthenocissus tricuspidata.
  • Piccioli fogliari che si attorcigliano, come per le Clematidi
  • Fusti volubili che si attorcigliano a spirale come il Trachelospermum jasminoides (falso gelsomino) o la Wisteria sinensis (Glicine)
  • Spine uncinate, se prive di pianta ospite, le piante che adottano questa strategia necessitano di legature.
  • Rami arcuati, le piante che adottano questa strategia necessitano di legature.

Alcuni accorgimenti utili per la messa a dimora e il sostegno di un rampicante a muro: fissare il supporto (rete elettrosaldata, cavi o fili…) a qualche centimetro di distanza dal muro per permettere alla pianta di attorcigliarsi o essere legata al sostegno e mettere a dimora la pianta a qualche decina di centimetri dal muro inclinandola e allargando le radici lontano dal muro.

Le rampicanti possono essere molto efficaci per realizzare spazi ombreggiati in tempi relativamente brevi, per una zona pranzo o relax ma anche su delle aree adibite a parcheggio. Da non sottovalutare nemmeno come filtro visivo o alternativa alla siepe laddove lo spazio è poco!


TRACHLOSPERMUM  JASMINOÏDES

Resistente fino a -10° -5°

Esposizione: sole /mezz’ombra, sconsigliata verso nord

Altezza e larghezza: fino a 8 m

Rampicante sempreverde, robusta con foglie coriacee verde scuro brillante. Ha bisogno di un sostegno a cui arrampicarsi. Fioritura abbondante banca e molto profumata  in Giugno.


ROSA BANKSIAE

Rustica fino a -15° -10°

Esposizione: sole /mezz’ombra

Altezza e larghezza: fino a 10 m

Arbusto rampicante senza spine molto vigoroso, con portamento arcuato ricadente necessita di sostegno e legature. Fogliame semi-persistente. Fioritura abbondante leggermente profumata, di pompons bianchi o giallo pallido in Aprile/Maggio. Substrato indifferente, sopporta bene anche la siccità.