I Giardini di Mien Ruys

I Giardini di Mien Ruys

La paesaggista olandese Mien Ruys (1904-1999) spesso diceva: “Posso fare solo giardini e tè”.
Ha fatto il tè solo in occasioni molto speciali.
Ha progettato giardini per settanta anni, tutti i giorni.

Mien Ruys è stata pioniera della moderna architettura dei giardini. Inizia la sua carriera nel giardino del vivaio Moerheim, l’azienda di suo padre a Dedemsvaart. Nel 1943 si trasferisce con l’ufficio di progettazione ad Amsterdam dove ha più occasioni di contatto con architetti e artisti, prima come settore progettazione del vivaio poi come azienda indipendente. Mien Ruys muore nel 1999 all’età di 94 anni a Dedemsvaart.

I “Giardini Mien Ruys” sono unici in tutta Europa.
Sono giardini sperimentali dove la paesaggista ha testato per decenni, con creatività ed entusiasmo, nuove forme, materiali e, soprattutto, ha acquisito esperienza nell’uso delle piante perenni prodotte nel vivaio del padre.

I Giardini si presentano oggi come una sequenza di 28 giardini diversi che forniscono un quadro cronologico dell’architettura del paesaggio del XX secolo. I tre più antichi sono stati dichiarati monumento nazionale nel 2004, mentre l’intero complesso è considerato un monumento locale.
Questo patrimonio unico è stato mantenuto nella sua forma originale dalla fondazione nata dopo la morte della paesaggista e illustra tutti i diversi periodi del lavoro di Mien Ruys.
Il “giardino della macina”, il “vecchio giardino laboratorio”, la “panca con palla d’acqua”, il “giardino naturale”, il “bosco”, il “giardino delle erbe”, il “giardino d’acqua”, sono solo alcuni degli affascinanti giardini che accolgono il visitatore in un percorso sempre nuovo e ricco di sorprese.
Per il loro carattere sperimentale i Giardini Mien Ruys costituiscono una fonte di ispirazione per gli appassionati di giardini e di architettura del paesaggio; sono però anche un’oasi di pace per chi vuole godersi solamente qualche ora di tranquillità.

In attesa di tempi migliori per viaggiare in serenità i giardini sono visitabili virtualmente sul sito tuinen mien ruys , dove sono descritti e illustrati uno a uno i giardini nella sezione Design–>The Gardens.