Piet Oudolf, paesaggista

Piet Oudolf, paesaggista

Oggi vi parliamo di un famosissimo Paesaggista olandese, forse il più conosciuto per i suoi giardini e parchi inconfondibili.

Piet Oudolf inizia il suo percorso negli anni ‘80, ad Hummelo, in una fattoria sperduta in mezzo ai campi olandesi, che ristruttura insieme alla moglie Anja e intorno alla quale crea un vivaio con piante da vendere o da utilizzare nei progetti, per i clienti.

Ma più che un vivaio ben presto si delinea quello che sarà un magnifico giardino, mutevole nelle stagioni e con il passare degli anni, interessante in autunno e inverno così come nelle stagioni più amene, non solo per le piante che lo compongono, ma anche per il modo in cui queste interagiscono con gli eventi atmosferici e con il paesaggio e ancora per lo stato d’animo e il background dell’osservatore.

Il vivaio si sposta così nell’area retrostante la fattoria, dove Oudolf fa costruire un nuovo edificio/studio, accanto al quale lascia uno spazio dove sperimentare gli accostamenti tra le piante, prevalentemente erbacee perenni e graminacee.

Cosa ispira il lavoro di Oudolf?

Quali sono i tratti caratterizzanti delle sue creazioni?

Nel prossimo articolo approfondiremo questi aspetto del lavoro del celebre paesaggista olandese. Nel frattempo se siete curiosi potete visitare il suo sito.

https://oudolf.com

Foto di R. Bacchilega