Il valore economico di un giardino

Il valore economico di un giardino

Quando ci si trova nella condizione di vendere o affittare il proprio immobile uno degli obiettivi primari è quello di ottenere la maggiore monetizzazione possibile. Ci sono caratteristiche insite nell’immobile che ne determinano il valore (posizione, esposizione, dimensione…) e per aumentarlo è bene sapere che prima di metterlo sul mercato si possono eseguire degli interventi migliorativi tali da aumentare il numero di potenziali clienti e maggiorare la richiesta iniziale a tutto vantaggio del venditore, anche in fase di contrattazione.

Questo vale anche per gli spazi esterni. Il solo fatto di avere un giardino amplia il potenziale pubblico di acquirenti. Si pensi a chi ha animali domestici, alle famiglie con bambini o anche semplicemente a chi desidera uno spazio per ricevere amici o rilassarsi. Lo spazio che una casa mette a disposizione poi non è mai abbastanza, e l’ampliamento degli spazi abitativi tramite uno spazio esterno vivibile e ben organizzato viene visto come un  valore aggiunto.

Uno spazio esterno di qualità e in buono stato può far lievitare il valore dell’immobile.

Lo confermano anche gli agenti immobiliari: le soluzioni abitative con giardino hanno un gradimento particolare. Ma per valorizzare al massimo l’area verde (e tradurla in valore economico aggiunto) è necessario sistemarla in modo che possa esprimere il suo massimo potenziale.

L’aspetto emotivo è fondamentale: il potenziale cliente in visita deve potersi immaginare in giardino, mentre condivide momenti di piacere con gli amici, o a giocare con i bambini o con il cane. Questo avviene più facilmente se lo spazio esterno è curato, quindi sicuramente è bene provvedere preliminarmente ad una accurata manutenzione e all’esecuzione di quei lavori rimandati da tempo, come la sistemazione di una siepe o il rifacimento del prato.

Il giardino è il biglietto da visita di una casa e gli aspetti estetici e percettivi sono da tenere ben presenti!

Quando una casa viene messa in vendita oggi vengono sempre più presi in considerazione anche gli aspetti legati al risparmio energetico.  Anche da questo punto di vista gli interventi sul verde possono avere un effetto migliorativo significativo. Si pensi alle alberature che offrono un buon ombreggiamento, alle pergole o alle coperture verdi.

Anche l‘ottimizzazione degli spazi esterni in funzione della creazione o organizzazione funzionale dei parcheggi esclusivi ha un impatto significativo sull’appetibilità dell’immobile. Questo è un aspetto molto importante per i potenziali clienti e su cui è bene intervenire prima della messa sul mercato perchè ha un grande impatto sul valore economico.

Come per il giardino anche verande, terrazze e balconi, se già strutturate con vegetazione e schermi di rampicanti hanno un maggiore impatto sul potenziale cliente.

Risulta dunque chiaro come se si possiede un giardino, uno spazio esterno, una terrazza… questi non vadano mai sottovalutati, perché possono dare un valore aggiunto all’immobile, anche economico.

In caso di vendita o affitto uno spazio esterno poco funzionale o trascurato è penalizzante, mentre programmare un restiling e un’accurata manutenzione del giardino si rivelerà sicuramente una scelta vincente. 

Riqualificare gli esterni è piuttosto economico rispetto all’aumento di valore che un bel giardino può dare, ma questa operazione va fatta con l’aiuto e l’esperienza di professionisti del settore, che sappiano consigliare gli interventi strategici e fondamentali per ottenere il massimo risultato dall’investimento.

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